Spagna
     
Spagna 2004 - Lleida/Lérida - capoluogo della più estesa fra le province catalane, ha una delle più imponenti cattedrali di tutta la Catalogna, in scenografica posizione in alto su un colle.
 Cattedrale costruita in forme romanico-gotiche tra il XII e il XV sec.sopra una moschea araba .

Girona/Gerona - mirabile città con splendida cattedrale, musei e antichi palazzi.  Affacciate sul fiume, ci sono le caratteristiche Cases de l'Onyar, costruite verso la fine del medioevo e sapientemente ristrutturate nel 1980.

Monestir de Santes Creus - nella comarca dell'Alt Camp, immerso nel verde della valle del Gaia, sorge questo complesso monastico a lungo panteon reale, tra i migliori esempi di stile cistercense in Europa. 
Fu fondato nel 1158 per volere di Ramòn Berenguer IV, conte di Barcellona e re d'Aragona, che lo affidò ai Cistercensi.  La parte esterna, consta di una cinta muraria con un semplicissimo portale e una piccola cappella.

Antoni Gaudì, la sua vita artistica è legata alla città di Barcellona, ebbe la fortuna di vivere il periodo più fulgido della storia moderna della città, durante gli anni nei quali il governo cittadino mise in opera il grande progetto di rinnovamento urbanistico.

Gaudì si è espresso nella realizzazione di grandi palazzi delle famiglie nobiliari, in particolare per la famiglia Guell alla quale fu molto legato fin dai suoi esordi.

La Casa Milà, chiamata da tutti la Pedrera a causa della sua facciata in pietra apparentemente grezza.
In realtà racchiude un interno complesso con due cortili, uno circolare e l'altro ovale, dai quali si dipartono rampe di scale che conducono ad ambienti alveolari, come in un gigantesco alveare.

Verso la periferia della città si trova una delle realizzazioni più scenografiche e insieme complesse di Gaudì. il Park Guell. 
     
 Lleida - Lérida 
Lleida - Lérida 
Lleida - Lérida 
 
     
Lleida - Lérida  
Girona - Gerona 
Girona - Gerona
 
     
Monestir di Santes Creus
Monestir di Santes Creus
Monestir di Santes Creus
 
     
La Pedrera di Gaudì 
Parco Guell di Gaudì 
Parco Guell di Gaudì